Ottava edizione

PUGLIA, ITALIA

9-18 settembre 2022

con il Patrocinio Morale
del Ministero per i Beni
e le attività culturali

sii il cambiamento che desideri vedere

Le concorrenti

TEMA: Ambiente

PROGETTO:
AMORE for Progress - il progetto AMORE KOALA mira al salvataggio degli animali selvatici che hanno subito i massivi incendi avvenuti nel 2020. L’acronimo AMORE rappresenta: Adozione, Messaggero, Offerta, Ripianta ed Emerge, per condividere i nostri pensieri sull'ambiente e la fauna selvatica in scambio con culture con diversi paesi, aiutare a sensibilizzare, educare le persone sulla natura e scambiare conoscenze su come migliorare Madre Terra ripristinando il nostro ecosistema.

TEMA: Ambiente

PROGETTO:
Voglio fare qualcosa per aiutare le foche in Belgio. Lo farò appendendo sulle spiagge cartelli con informazioni. Descriveranno come comportarsi in presenza di una foca e, inoltre, adotterò anche uno di questi simpatici animaletti. Queste iniziative permetteranno di curare le foche ferite e poi rilasciarle in mare dando loro una maggiore possibilità di vivere.

TEMA: Salute

PROGETTO:
Le donne non hanno grandi difficoltà a parlare di problemi di salute mentale, una sorta di epidemia silenziosa. Al contrario, pochi uomini lo fanno perché non accettano di buon grado un aiuto e questo influisce sulla vita di coppia portando emozioni represse e ferite emotive non rimarginate. Un uomo mentalmente stabile non userebbe mai violenza su una donna.
Diffondere messaggi coi social media, assai efficaci, aiuterebbe a ridurre incomprensioni e violenze.

TEMA: Salute

PROGETTO:
Promuoverò un programma di terapia olistica integrale (mente, corpo e spirito) orientato alla popolazione vulnerabile senza risorse economiche per accedere al servizio di psicologia integrale con proiezione della vita, adattamento di stili di vita sani, generare consapevolezza del nostro essere, del mondo, e i contesti in cui esistiamo. Saremo in grado di ripristinare la salute fisica ed emotiva vitale dell'anima della persona quando è depressa ed è disposta a migliorare.

TEMA: Diritti Umani

PROGETTO:
Progressive Family è un progetto che aiuterà le persone a rischio sociale. Consiste nel creare eventi culturali, fornire formazione e fare donazioni a organizzazioni che supportano le persone con vulnerabilità sociale. Il nome del progetto nasce perché cresciamo ogni giorno, come famiglia, molte persone si sono identificate con l'iniziativa, e abbiamo dei volontari che offrono la loro collaborazione per lavorare con questi gruppi.

TEMA: Diritti Umani

PROGETTO:
Il progetto consiste nella creazione di una piccola azienda, denominata "Somos Uno", gestita da diversamente abili, che si occuperà di gastronomia. La Repubblica di Cuba ha attuato una strategia di sviluppo basata sui principi di libertà, equità, giustizia sociale e inclusione delle persone con disabilità. Il suo obiettivo è stato quello di porre l'essere umano al centro dell'attenzione, favorendone lo sviluppo integrale e l'autorealizzazione.

TEMA: Salute

PROGETTO:
Il progetto HOPE ha l’obiettivo di sostenere la costruzione e la successiva attrezzatura del primo ospedale onco-pediatrico dell’Ecuador, attraverso la donazione in denaro all’associazione per lotta contro il cancro SOLCA.
HOPE nasce come risposta alle carenze di posti letto e, di conseguenza, alla scarsa qualità di assistenza a bambini e adolescenti malati di cancro.

TEMA: Ambiente

PROGETTO:
Presto disponibile

TEMA: Ambiente

PROGETTO:
Il Wof-Washa Park, una delle poche foreste naturali rimaste in Etiopia, è minacciata dalla deforestazione che in vent’anni ne ha ridotto l’estensione di oltre il 10%. Il mio progetto mira a ridurre tali attività e proteggere la biodiversità attraverso la fornitura di stufe a risparmio di carburante e collaborando con organizzazioni nazionali a sensibilizzare la popolazione sulle le altre soluzioni sostenibili.

TEMA: Diritti Umani

PROGETTO:
La BIBLIOTECA JEEPNEY è un veicolo di progresso e un aiuto per compensare la mancanza di accesso all'istruzione moderna dei bambini più poveri di Manila. È dotata di connessione Wi-Fi portatile e di computer moderni per dare ai bambini meno fortunati il diritto di accedere alla tecnologia e all'informazione e fare in modo che nessuno sia lasciato indietro.

TEMA: Salute

PROGETTO:
Les Coquettes de la Dombe è un’associazione creata nel settembre 2020 per sostenere le donne affette da disabilità. La nostra ambizione principale è quella di aiutare il maggior numero possibile di donne a smettere di soffrire per la loro condizione e ad accettarla per vivere meglio. La sfida per la nostra società è quella di trovare metodi di adattamento per rendere la vita più facile alle persone affette da disabilità.

TEMA: Salute

PROGETTO:
Quando si parla di salute mentale, la maggior parte delle persone in Africa pensa solo ai casi gravi e non curati e quindi è importante realizzare una campagna di informazione per far capire che la salute mentale riguarda tutti. Intendo promuovere campagne scolastiche, mediche e mediatiche e la pubblicazione di materiale informativo di facile comprensione. La valutazione della salute mentale di ognuno deve diventare una parte importante dei controlli medici.

TEMA: Ambiente

PROGETTO:
L'11 marzo 2011, un incidente nucleare a Fukushima ha causato una massiccia fuga di radiazioni. Propongo quattro misure di controllo per ottimizzare la gestione post-incidente: indagare a fondo e con attenzione le condizioni effettive delle radiazioni, effettuare una decontaminazione tempestiva e adeguata all'entità dei livelli di radioattività, rafforzare il sostegno agli evacuati e misurare costantemente il livello di radioattività.

TEMA: Salute

PROGETTO:
In un ospedale del Guatemala, ho aiutato pazienti maschi a basso reddito a sottoporsi a screening e a cure per il cancro al colon. Ho riscontrato una mancanza di consapevolezza, soprattutto quando si tratta di pazienti di sesso maschile. Vorrei stanziare dei fondi per offrire loro test e farmaci gratuiti, nonché corsi gratuiti di prevenzione precoce. Il mio obiettivo è aiutare i pazienti a riconoscere i segni e i sintomi precoci per un trattamento tempestivo.

TEMA: Diritti Umani

PROGETTO:
Tutti gli esseri umani, indipendentemente da sesso, razza, etnia, lingua, nazionalità, religione o altro, hanno dei diritti. I transgender sono persone nelle quali il senso di identità personale e di genere non corrisponde al sesso di nascita e spesso questo comporta atti discriminatori.
Intendo collaborare con il Basera Samajik Sansthan per l’emancipazione dei transgender, conducendo laboratori di apprendimento delle abilità per aiutarli a ottenere mezzi di sostentamento.

TEMA: Ambiente

PROGETTO:
“Agricoltura urbana-Speranza per la città” nasce dalla volontà di creare una semplice attività autosostenibile all'interno di uno dei giardini più belli di Caserta. Si tratta di coltivare more e arance amare, i cui frutti saranno trasformati in marmellate all'interno di un edificio confiscato alla camorra. Le marmellate saranno poi vendute e il ricavato sarà utilizzato per la manutenzione del parco.

TEMA: Ambiente

PROGETTO:
Il progetto SUM mira a preservare e salvaguardare la vita marina, nonché a prevenire e controllare l'inquinamento dei mari. L'asse portante sarà una campagna educativa in tre fasi:
- la distribuzione di gadget per coinvolgere le persone
- la pulizia delle coste con squadre di volontari
- la creazione di sinergie con le istituzioni e campagne sul consumo responsabile

TEMA: Diritti Umani

PROGETTO:
Molti nicaraguensi sono bloccati al confine col Messico, dove cercano di entrare per lasciare il paese in crisi perché il governo si rifiuta di ricevere aiuti dall’estero. Vivono in condizioni assai precarie e il mio intento è quello di confezionare cestini con beni di prima necessità da donare ai centri di accoglienza allestiti al confine, con la speranza di raggiungere un numero adeguato di famiglie.

TEMA: Ambiente

PROGETTO:
Presto disponibile

TEMA: Ambiente

PROGETTO:
Il KIRI è una pianta che produce 10 volte più ossigeno di qualsiasi altra specie floreale ed è in grado di crescere rapidamente anche su terreni poveri o inquinati perché purifica il suolo durante il suo processo di sviluppo.
Il mio obiettivo è piantare KIRI nelle aree più inquinate del Perù, organizzare conferenze informative sui suoi benefici, soprattutto nelle scuole, per incoraggiarne la piantagione e la cura.

TEMA: Diritti Umani

PROGETTO:
Il progetto che intendo realizzare sarà una fondazione chiamata: Joven y Mujer con Vision. JMV è un'entità che si occuperà di lavorare per i diritti delle donne offrendo servizi educativi e di formazione a donne di età compresa tra i 18 e i 25 anni, con l'aspirazione di sviluppare il loro talento per la leadership, l'imprenditorialità e la trasformazione sociale. L'obiettivo finale è quello di ridurre la disuguaglianza di genere.

TEMA: Diritti Umani

PROGETTO:
Project Platform è uno strumento multimediale che dà voce e visibilità ad artisti locali in erba e imprenditori creativi per mostrare la loro attività e le loro idee raccontando il proprio percorso di crescita professionale o artistica. La diffusione di tali contenuti consentirà loro di far conoscere i loro talenti e di sostenersi a vicenda per emergere.

TEMA: Salute

PROGETTO:
Esistono diversi tipi di demenza, più frequentemente diagnosticati sono quattro: morbo di Alzheimer, demenza vascolare, demenza mista e demenza frontotemporale.
Nel mio progetto delineerò le cause di questi quattro tipi di demenza, condividerò alcune esperienze con la demenza, tenterò di delineare i problemi più significativi che circondano la demenza con l'obiettivo di trovare una soluzione a questo grazie a conoscenza e consapevolezza.

TEMA: Ambiente

PROGETTO:
Reunion è un'isola bellissima, con una ricca e diffusa biodiversità che è però costantemente minacciata dalla diffusione dei rifiuti, sia sulla terraferma sia in acqua.
Il mio progetto è limitare questa proliferazione di rifiuti sull'isola, sensibilizzando e facendo in modo che il pubblico in generale e gli scolari in particolare agiscano per diventare attori protagonisti nella protezione della biodiversità.

TEMA: Salute

PROGETTO:
Presto disponibile

TEMA: Diritti Umani

PROGETTO:
Lo scopo del mio progetto è quello di evidenziare ed eliminare le ingiustizie a danno dei bambini poveri che vivono nel nostro paese e far valere i loro diritti. Oggigiorno i bambini sono le vittime più vulnerabili di disastri naturali, crisi economica e misfatti di ogni genere. Desiderio aiutarli il più possibile, perché diventino il riferimento per un paese migliore in cui vivere.

TEMA: Salute

PROGETTO:
Negli Stati Uniti, oltre 37 milioni di persone soffrono di diabete conclamato. Con il premio sosterrei l'American Diabetes Association della Baia di San Francisco creando un fondo commemorativo in onore delle mie due nonne scomparse a causa della malattia. Il fondo fornirà un sostegno monetario a coloro che accedono alla diagnosi e al trattamento del diabete.


MISS PROGRESS INTERNATIONAL
è un esclusiva mondiale dell’Associazione Culturale In Progress